Esperienze d'Impresa

 

Fondata nel 1993, la rivista Esperienze d'Impresa nasce con l'obiettivo esplicito di "fornire un contributo allo sviluppo delle discipline manageriali e alla formazione imprenditoriale anche attraverso l'analisi di esperienze aziendali". Nel corso degli anni, la Rivista ha accolto i risultati delle ricerche di numerosi studiosi italiani e stranieri nonché contributi di rilievo sul management delle imprese. In linea con la mission della rivista, la selezione dei lavori da pubblicare è fondato su un processo di double blind review, valorizzando, in linea con la tradizione degli studi aziendalistici italiani, la rilevanza dello studio, l’innovatività dei risultati e un corretto approccio metodologico.

La rivista ha periodicità semestrale con due uscite all'anno, a cui si aggiungono eventuali numeri speciali che ospitano contributi monografici su temi di rilevante attualità.

Le aree tematiche della rivista sono: strategia, marketing, distribuzione e retailing, customer satisfaction e loyalty, ricerche di mercato, finanza, general management.

 

The journal "Esperienze d'Impresa" has been founded in 1993 with the aim to provide a contribution to the development of the management literature and business training. For this purpose, the journal has collected over the years the results of research by many academics as well as significant contributions on specific managerial topics. The selection of papers to be published is consistent with the international best practices that are based on a double blind peer review. Therefore, authors are encouraged to submit their papers that should be relevant, with innovative results and with a robust methodological approach. 

The journal has two issues per year, with special issues on relevant topics for academics and businesses. 

The subject areas of the journal are but not limited to: strategy, marketing, distribution and retailing, customer satisfaction and loyalty, market research, finance, general management.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AUTORIZZAZIONE ASN (agenzia Scientifica Nazionale)  e ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).

Autorizzazione Editore ANVUR 

Autorizzazione Editore ASN

 

ACCREDITAMENTO AIDEA ESPERIENZE D'IMPRESA

AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) ha avviato un processo di accreditamento delle Riviste italiane per rispondere al progressivo orientamento dell'ambiente scientifico verso l'adozione di sistemi di valutazione e selezione degli articoli sempre più rigoroso, motivo che ha portato molti studiosi italiani ad esprimere la loro preferenza... Leggi tutto

 


Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3.11.1993


GOVERNANCE

Direttore Responsabile
Maria Teresa Cuomo
 
Direttore Scientifico
Gerardo Metallo
Università degli Studi di Salerno
 
Co-Direttori
Angelo Di Gregorio - Università degli Studi di Milano – Bicocca 
Maria Teresa Cuomo - Università degli Studi di Salerno
 
Comitato Editoriale
Francesco Calza - Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Maria Teresa Cuomo - Università degli Studi di Salerno
Antonio D'Amato - Università degli Studi di Salerno
Manlio Del Giudice - Università Link Campus - Roma
Angelo Di Gregorio - Università degli Studi di Milano – Bicocca
Rosa Ferrentino - Università degli Studi di Salerno
Giuseppe Festa - Università degli Studi di Salerno
Alice Mazzucchelli - Università degli Studi di Milano – Bicocca
Gerardo Metallo - Università degli Studi di Salerno
Tonino Pencarelli - Università degli Studi di Urbino
Alfonso Siano - Università degli Studi di Salerno
Valeria Stefanelli - Università degli Studi del Salento
Debora Tortora - Università degli Studi di Milano - Bicocca
 
Comitato scientifico
Paola Adinolfi - Università degli Studi di Salerno
Sergio Barile - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Andrea Calabrò - University of Witten-Herdecke
Rosa Cocozza - Università degli Studi di Napoli - Federico II
Maria Del Pilar Muñoz Dueñas - Universidad de Vigo
Irene Pison Fernandez - Universidad de Vigo
Gaetano Maria Golinelli - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Emanuele Invernizzi - Università IULM – Milano
Paul J. Kitchen - The Business School – Hull University – U.K.
Piero Mastroberardino - Università degli Studi di Foggia
Claudio Nigro - Università degli Studi di Foggia
Foroudi Pantea - Middlesex University - London - U.K.
Alberto Pastore - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Paolo Ricci - Università degli Studi di Napoli - Federico II
Matteo Rossi - Università degli Studi del Sannio – Benevento
Sergio Sciarelli - Università degli Studi di Roma - Unitelma Sapienza
Tc Melewar - Brunel University - London
Daniela Venanzi - Università degli Studi Roma Tre
 
Responsabile di Redazione
Antonio D'Amato - Università degli Studi di Salerno
 
Segreteria di Redazione
Debora Tortora - Università degli Studi di Salerno
Roberto Chierici - Università di Milano - Bicocca
 
 
Contatti della redazione:
redazione@esperienzedimpresa.it
Tel. 089-963107

 

CONTRIBUTO PER LA PUBBLICAZIONE
Questa rivista è pubblicata con il parziale contributo del CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio - Università di Milano - Bicocca e del Ma.C.Re.F - Laboratorio in Management della Comunicazione e della Reputazione del Food and wine - dell'Università degli Studi di Salerno.

ABBONAMENTI
Amministrazione e Ufficio abbonamenti: Carocci Editore, Viale di Villa Massimo 47, 00161 Roma – Tel. 0642818417 – e-mail: riviste@carocci.it
Il versamento del canone è a favore di Carocci Editore spa, Viale di Villa Massimo 47, 00161 Roma, da effettuarsi a mezzo c/c postale n. 77228005, tramite assegno bancario non trasferibile o bonifico bancario su c/c 000001409096 del Monte dei Paschi di Siena, filiale di Roma 8710, via Sicilia 203/A, 00187 Roma, IBAN IT92C0103003301000001409096 – SWIFT BIC: PASCITM1Z70.
Gli abbonamenti decorrono dall’inizio dell’anno e se non vengono tempestivamente disdetti si intendono rinnovati per l’anno successivo. Le richieste di abbonamento, numeri arretrati e tutte le questioni relative devono essere comunicate direttamente a Carocci editore.
L’abbonamento all’annata in corso verrà attivato non appena giunta la notifica dell’avvenuto pagamento del canone.

AUTORIZZAZIONE TRIBUNALE

Autorizzazione del Tribunale di Salerno n. 6 del 28/02/2013 – Semestrale – Direttore responsabile: dr.
Vincenzo Carrella – Poste Italiane Spa – Sped. in Abb. Post. D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46)

V. 28, N. 1-2 (2020)

Sommario

Articoli

Francesco Dainelli
PDF
Cinzia Genovino, Rosa Maria Caprino, Orsola Salmista
PDF
Michele Manna
PDF
Emiliano Mastrolia
PDF

Dal mondo delle professioni

Giuseppe Festa, Paolo Corbini, Iole Piscolla
PDF