Un’analisi sistematica del potenziale strategico di crescita/sviluppo derivante dall’operazione “Campari – Tannico”

Giuseppe Festa, Simone Feoli

Abstract


La pandemia da Covid-19 ha duramente colpito le società e le economie di tutto il mondo, anche se alcuni settori industriali, tra i quali più nello specifico quello del Food & Beverage, pur essendo stati indubbiamente penalizzati, hanno dimostrato una notevole resilienza. Nel caso del comparto vitivinicolo, ancora più in particolare, si è assistito a un significativo spostamento, per cause di forza maggiore, dal consumo On-Trade al consumo Off-Trade. In questo scenario, il commercio elettronico è stato uno dei canali interessati dal maggiore sviluppo nel mercato del vino (anche in ragione delle limitate dimensioni pre-pandemia, almeno in Italia) e in questo contesto nel 2020 è stata realizzata un'operazione d’investimento di particolare rilevanza, ossia l’acquisizione (sostanzialmente) da parte del Gruppo Campari della piattaforma Tannico. Si ritiene che tale investimento sia caratterizzato da un elevatissimo potenziale strategico, la cui disamina costituisce il principale focus di questo studio; tuttavia, nell'operazione è possibile rinvenire anche alcune criticità, che dovranno essere opportunamente governate e gestite dalla compagine imprenditoriale e manageriale del Gruppo Campari, rilevando tale fattispecie, in termini scientifici, anche in un’ottica di benchmarking per possibili altre sperimentazioni da parte di altri player di mercato.

Parole chiave


Economia del vino; mercato del vino; Covid-19; commercio elettronico; Campari; Tannico;

Riferimenti bibliografici


Agostinelli, A., & Panfili, P. (2020), “Andamento dell’economia agricola - Anno 2019”, ISTAT Report, disponibile su: https://www.istat.it/it/files//2020/05/Andamento-economia-agricola-2019.pdf.

Dell’Orefice, G. (2020), “Raddoppia la vendita di vino online (e cresce del 10% nei supermercati)”, disponibile su: https://www.ilsole24ore.com/art/raddoppia-vendita-vino-online-e-cresce-10percento-supermercati-AD5NI9g.

Festa, G., Corbini, P., & Piscolla, I. (2020), “Profili comunicativi dell’informazione internet-based nel campo dell’enoturismo in Italia al tempo dell’emergenza Covid-19”, Esperienze d’impresa, Vol. (2020) No. 1/2, pp. 109-118.

Festa, G., Cuomo, M.T., & Metallo, G. (2019), “The service-dominant logic perspective for enhancing the e-commerce of wine - A test/application on the Italian wine sector”, Journal of Business Research, Vol. 101 No. (2019), pp. 477-484.

Festa, G., Cuomo, M.T., Metallo, G., & Festa, A. (2016), “The (r)evolution of wine marketing mix: From the 4Ps to the 4Es”, Journal of Business Research, Vol. 69 No. 5, pp. 1550-1555.

Il Sole 24 Ore – Redazione (2020), “E-Commerce: + 17% nel 2019. Ma il coronavirus stravolge il settore”, disponibile su: https://www.ilsole24ore.com/art/e-commerce-17percento-2019-ma-coronavirus-stravolge-settore-ADA4HcR.

inumeridelvino.it (2020), “Tannico - Risultati 2019”, disponibile su: http://www.inumeridelvino.it/2020/11/tannico-risultati-2019.html#more-54514.

ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (2020), “Vino. Export 2019: continua la crescita, vale 6,4 miliardi (+3,2%)”, Osservatorio Vino, disponibile su https://www.ismeamercati.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10314.

Lassini, U. (2010), “La strategia acquisitiva del gruppo Campari 1994-2005”, disponibile su: https://www.dse.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid667172.pdf.

Nomisma (2020), “L’export del vino italiano: dati, trend e qualche ombra”, approfondimenti – Osservatori, disponibile su: https://www.nomisma.it/export-vino-italiano/.

Sciarelli, S. (2020), La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale. Milano, Italy: Wolters Kluwer.

Unicredit (2019), “Il settore del vino in Italia: tendenze, dinamiche competitive e prospettive di sviluppo”, Industry Book 2019, disponibile su https://www.unicreditgroup.eu/it/press-media/news/2019/il-settore-del-vino-in-italia--tendenze--dinamiche-competitive-e.html.

Winenews (2020), “Usa, dal 12 gennaio 2021 dazi aggiuntivi sui vini di Francia e Germania, ancora salva l’Italia”, disponibile su: https://winenews.it/it/usa-dal-12-gennaio-2021-dazi-aggiuntivi-sui-vini-di-francia-e-germania-ancora-salva-litalia_433111/.

CampariGroup.com

Oiv.int

Tannico.it




ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993