LEGAMI INTER-ORGANIZZATIVI, INNOVAZIONE E CREAZIONE DI VALORE. IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI

Carmen Gallucci, Bice Della Piana, Rosalia Santulli, Enrica Vivacqua

Abstract


RiassuntoNell’attuale contesto economico, complesso e mutevole, l’adozione di comportamentiinnovativi assume un’importanza crescente per le imprese. Essa presuppone la disponibilità dirisorse cognitive, che può essere agevolata dall’attivazione di legami inter-organizzativi. Ilsupporto alla nascita ed al potenziamento delle attività collaborative tra le imprese, in specialmodo se operanti in un’area territoriale circoscritta, rappresenta uno dei compiti più importantiper gli attori istituzionali territoriali. Il presente lavoro intende valutare il ruolo delleAssociazioni Imprenditoriali nel favorire l’orientamento collaborativo delle imprese finalizzatoall’innovazione. Adottando la prospettiva teorica della knowledge-based view e applicando la SocialNetwork Analysis e la regressione logistica, l’analisi evidenzia l’efficacia di un’azione - progetto diapprendimento esperienziale - promossa dall’Associazione Imprenditoriale oggetto di studionel supportare lo sviluppo dell’orientamento collaborativo delle imprese coinvolte nella ricerca.Essa evidenzia, inoltre, come ad una diversa natura delle relazioni (amicale, commerciale,tecnico-specialistica) tra le suddette imprese corrisponda una diversa tipologia dicomportamento innovativo. La discussione dei risultati, le implicazioni pratiche per leAssociazioni Imprenditoriali e per le imprese, e l’individuazione delle traiettorie future disviluppo della ricerca concludono il presente lavoro pionieristico.
AbstractIn the current complex and changeable economic context, adopting an innovative behavior isbecoming important for the firms. Innovation needs for cognitive resources, which the firmscan obtain due to relationships and inter-organizational links. Business Association shouldsupport the born of relationships among associated firms. This paper, drawing on knowledgebasedview, aims to evaluate the role of Business Association to encourage co-operativebehaviors necessary to innovate. By applying the Social Network Analysis and the logisticregression, the main findings highlight that Business Association can help the firms tocollaborate among them. Besides, they suggest that to different type (friendly, commercial,information exchange) of inter-organizational links correspond different innovative behaviors.Implication for practice, limitation and future developments are also discussed.

Parole chiave


Associazioni Imprenditoriali; legami inter-organizzativi; innovazione; ricercaazione; Social Network Analysis



ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993