Una ipotesi di turnaround nel piccolo dettaglio. Verso la definizione del "sistema vitale urbano"

Amedeo Maizza, Savino Santovito, Paola Scorrano

Abstract


Una ipotesi di turnaround nel piccolo dettaglio. Verso la definizione del "sistema vitale urbano"

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Aguiari R., Le strutture commerciali come componenti dell'arredo urbano: i centri commerciali, le associazioni di via, l'ambulantato, in Baccarani C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo, ed. Giappichelli 1997.

Augé M., Non luoghi: introduzione a una antropologia della surmodernita, ed. Eleuthera 1996.

Ave G.-Corsico F. (a cura di), Marketing urbano in Europa, ed. Torino Incontra 1994.

Baccarani C., "Evoluzione dell'apparato distributivo e rapporti Industria - Distribuzione" in Sinergie n.19/89.

Barile S., Rideterminazione dei criteri di autonomia spaziale del commercio nel rispetto dei vincoli socio ambientali, in Sinergie Quaderno n.6/91.

Barile S.- Golinelli C.M., Modalità e limiti dell'azione di governo del territorio in ottica sistemica, relazione presentata al XXV Convegno AIDEA, Novara, 4-5 ottobre 2002.

Benevolo L., La città nella storia d'Europa, ed. Laterza 1998.

Castaldo S.- Botti S., La dimensione emozionale dello shopping, in Economia & Management n. 1/99.

Cuomo G., La disciplina del commercio in Italia e i suoi effetti reali, in Baccarani C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, ed. Giappichelli, 1997.

Di Cagno N.- Maizza A., Un'analisi del comparto distributivo e del franchising in Puglia, in Sinergie Rapporti di ricerca n.14/2003.

Dragotto M.-Gargiulo M. (a cura di), Aree dismesse e città. Esperienze di metodo, effetti di qualità, Franco Angeli 2003.

Ferrucci L.- Porcheddu D., Riforma del commercio, discrezionalità delle Regioni e continuità con il passato, in Industria & Distribuzione n.1/2002.

Filosa Martone R., La città in ascolto. Una nuova visione del city marketing, in Economia & Management n. 6/1998.

Golinelli C.M., Il territorio sistema vitale, ed. Giappichelli 2003.

Golinelli G.M., L'approccio sistemico al governo dell'impresa, voll. I e II, ed. Cedam 2000.

Guérin J.P., Marketing urbano e identità territoriale, in Ave G., Corsico F. (a cura di), Marketing urbano in Europa, ed. Torino Incontra 1994.

Latusi S., Marketing territoriale per gli investimenti, ed. Egea 2002.

Lugli G., Il ruolo, la potenzialità e l'attualità della piccola impresa commerciale, in Baccarani C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo, ed. Giappichelli 1997.

Marziliano N. - Da Cunha J. V. - Kamoche K. - E Cunha M. P., Le reti organizzative minime, in Sviluppo & Organizzazione n.185 /2001.

Miglietta A., I centri commerciali naturali: una via per il rilancio delle città e del piccolo commercio, in Sinergie n.47/98.

Monestiroli A., Diffusione del centro urbano e architettura dei suoi luoghi, in Mazzocchi G., Villani A. (a cura di), Sulla città, oggi, ed. Franco Angeli 2002.

Panati G.- Golinelli G.M., Tecnica economica industriale e commerciale, vol. I, ed. NIS 1997.

Pinto Flaminio A., Tendenze evolutive e strategiche nei servizi e nella distribuzione commerciale, ed. Cedam 1996.

Rullani E., L'impresa e il suo territorio: strategie di globalizzazione e di radicamento sul territorio, in Sinergie n. 49/99.

Rullani E., La teoria dell'impresa: soggetti, sistemi, evoluzione, in Rispoli M. (a cura di), L'impresa industriale, ed. Il Mulino 1984.

Scicutella M., La gestione d'impresa, Cacucci 1999.

Tagliagambe S.- Usai G., Organizzazioni. Soggetti umani e sviluppo socio-economico, ed. Giuffrè 1999.

Tridente N.-Stasolla V. Tecnica Commerciale, ed. Cacucci 1992.

Valdani E.- Ancarani F., 11 marketing territoriale nell'economia della conoscenza, in Valdani E.- Ancarani F. (a cura di), Strategie di marketing del territorio, ed. Egea 2000.

Varaldo R., La disciplina del commercio tra liberalizzazione e regolamentazione, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, vol.IV, ed. Giuffrè 1998.

Volterrani A., Politiche di rete e marketing territoriale, in Rivista italiana di comunicazione pubblica, Franco Angeli n. 2/99.

Zanderighi L., Town Center Management: uno strumento innovativo per la valorizzazione del centro storico e del commercio urbano, in Industria & Distribuzione n.2/2001.




ISSN: 1971-5293

ISSNe: 2283-3374

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3/11/1993