Editorial Policies

Focus e ambito

Nella consapevolezza che la ricerca e la cultura sono patrimonio della collettività e risorse indispensabili per lo sviluppo sociale ed economico, la rivista Esperienze d'Impresa contribuisce all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze scientifiche, soprattutto di carattere economico-manageriale, mediante la pubblicazione di studi e ricerche in grado di soddisfare le attese della comunità accademica, degli studenti, delle imprese, delle istituzioni e della collettività in genere.

 

Politiche delle sezioni

Articoli

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Special Issues

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Dal mondo delle professioni

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Rapporto di ricerca Agri-food

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed
 

Processo di Peer Review

Gli articoli seguiranno le seguenti procedure di pubblicazione:

  • Gli articoli 'ad invito' vengono pubblicati su invito del Direttore Scientifico;

  • I saggi e gli studi sono sottoposti alla valutazione di due referee anonimi ai fini dell'accettazione per la pubblicazione;

  • Gli scritti destinati alle diverse sezioni sono pubblicati sotto la responsabilità dei curatori della rispettiva sezione.

Gli Autori devono inviare i lavori, in formato elettronico, al Responsabile di Redazione, rispettando le norme redazionali. Il Responsabile di Redazione, in quanto responsabile della procedura di gestione del referaggio, è tenuto anche al mantenimento e aggiornamento di un archivio dei referaggi, avendo cura di protocollare il materiale in entrata e in uscita.

Gli articoli vengono pubblicati su autorizzazione di avvio della procedura di referaggio del Direttore Scientifico e, di concerto, con il Comitato Editoriale.

I saggi sono sottoposti a selezione attraverso una procedura di valutazione da parte di due referee anonimi, esperti sul tema oggetto di referaggio. Ciascun referee provvede alla compilazione di una scheda di valutazione, opportunamente predisposta dal Comitato Scientifico tenendo conto anche degli standard previsti a livello internazionale. Sulla base dei risultati di referaggio, il responsabile della procedura provvede a comunicare al Comitato Editoriale l'esito del referaggio, assicurato all'Autore entro 2 mesi dall'invio del lavoro, evidenziando, in caso di non conformità agli standard di qualità richiesti, le motivazioni dell'esclusione. Il Comitato Editoriale è, quindi, responsabile della definizione del menabò di ciascun numero della Rivista e approva, ogni anno, il rendiconto annuale per l'accreditamento AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale).

Il Comitato Scientifico si riunisce periodicamente (almeno una volta all'anno) per la revisione periodica dei processi di referaggio e per la rendicontazione periodica dei nominativi dei referee.

La piattaforma Open Journal System (OJS), utilizzata per la gestione delle attività della rivista Esperienze d'Impresa, mira a facilitare e controllare le procedure di sottomissione degli articoli alla rivista e di referaggio dei lavori. A seconda della tipologia di utente (utente generico, autore, referee, Responsabile di redazione, Direttore Scientifico) fornisce l'accesso, previa registrazione, alla consultazione degli abstract, degli articoli e delle attività redazionali. OJS, infatti, è un software open sourceper la gestione su web di riviste, che garantisce un'elevata visibilità in rete delle pubblicazioni e un'ampia diffusione della conoscenza scientifica.

Dichiarazione sull'etica e sulle pratiche scorrette nella pubblicazione dei lavori scientifici - english

 

Frequenza di pubblicazione

La rivista ha periodicità semestrale a cui si aggiungono eventuali numeri speciali che ospitano contributi monografici su temi di rilevante attualità.

 

Open Access Policy

Questa rivista fornisce accesso aperto e immediato ai suoi contenuti, nella convinzione che rendere liberamente disponibili i risultati delle ricerche aumenti il livello di scambio della conoscenza.

 

Tutorial fase di Registrazione e procedura di Submission

1. Collegarsi al sito www.esperienzedimpresa.it

2. Nella pagina iniziale (home page) cliccare su “Registrati”

3. Compilare la Scheda Anagrafica in tutte le sue parti, prestando attenzione ai campi obbligatori

4. Alla fine della procedura di registrazione verrà inviata un’email di conferma. Si consiglia, pertanto, di indicare un indirizzo email valido.

5. Al momento della registrazione, si prega di indicare come username l’iniziale del proprio nome seguita dal cognome e di scegliere una password sicura.

Esempio: Nome: Antonio D'Amato, Username: adamato


Tutorial Procedura di Submission

1. Dopo aver completato la fase di registrazione, accedere al sito    www.esperienzedimpresa.it 

2. Effettuare il “Login” inserendo la propria username e password

3. Cliccare su “Autore” per iniziare la procedura di Submission.

4. Seguire gli step indicati dalla procedura “Inizia una nuova Submission”


Per qualsiasi chiarimento, contattare:  andamato@unisa.it 

 

Scarica i Tutorial in formato PDF: