Esperienze d'Impresa

La rivista Esperienze d'Impresa, fondata nel 1993, nasce con l'obiettivo esplicito di "fornire un contributo allo sviluppo delle discipline manageriali e alla formazione imprenditoriale anche attraverso l'analisi di esperienze aziendali". Nel corso degli anni, la rivista ha accolto i risultati delle ricerche di numerosi studiosi italiani nonché contributi di rilievo sul management delle imprese. In linea con la mission della rivista, la selezione dei lavori da pubblicare, più che su un approccio formale e standardizzato, è fondato sulla continua innovazione delle procedure, valorizzando la tradizione degli studi aziendalistici italiani i cui cardini si rinvengono nella rilevanza dello studio, nella innovatività dei risultati e in un corretto approccio metodologico.

La rivista ha periodicità semestrale con due uscite all'anno, a cui si aggiungono eventuali numeri speciali che ospitano contributi monografici su temi di rilevante attualità.

Le aree tematiche della rivista sono: strategie, marketing, distribuzione e retailing, customer satisfaction e loyalty, ricerche di mercato, finanza, general management.

 

 

The journal "Esperienze d'Impresa" has been founded in 1993 with the aim to provide a contribution to the development of managerial disciplines and business training through the analysis of business experience. For this purpose, the journal has collected over the years the results of research by many academics as well as significant contributions on specific managerial topics. The selection of works to be published is consistent with the mission of the journal rather than on a formal and standardized approach. The guidelines are based on the belief to continuously innovate however following the tradition of Italian business studies whose main points are found in the relevance of the study, in the innovation of results and a correct methodological approach.

The biannual journal has two issues per years, with the addition of special issues hosting essay on considerable topical interest. 

The subject areas of the journal are: strategy, marketing, distribution and retailing, customer satisfaction and loyalty, market research, finance, general management.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AUTORIZZAZIONE ASN (agenzia Scientifica Nazionale)  e ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).

Autorizzazione Editore ANVUR 

Autorizzazione Editore ASN

 

ACCREDITAMENTO AIDEA ESPERIENZE D'IMPRESA

AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) ha avviato un processo di accreditamento delle Riviste italiane per rispondere al progressivo orientamento dell'ambiente scientifico verso l'adozione di sistemi di valutazione e selezione degli articoli sempre più rigoroso, motivo che ha portato molti studiosi italiani ad esprimere la loro preferenza... Leggi tutto

 


Reg. Tribunale Salerno n. 875 del 3.11.1993


GOVERNANCE

Direttore Responsabile
Vincenzo Carrella

Direttore Scientifico
Gerardo Metallo
Università degli Studi di Salerno

Co-Direttori
Angelo Di Gregorio - Università degli Studi di Milano – Bicocca 
Maria Teresa Cuomo - Università degli Studi di Salerno

Comitato Editoriale
Francesco Calza - Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Maria Teresa Cuomo - Università degli Studi di Salerno
Antonio D'Amato - Università degli Studi di Salerno
Manlio Del Giudice - Università Link Campus - Roma
Angelo Di Gregorio - Università degli Studi di Milano – Bicocca
Rosa Ferrentino - Università degli Studi di Salerno
Giuseppe Festa - Università degli Studi di Salerno
Alice Mazzucchelli - Università degli Studi di Milano – Bicocca
Gerardo Metallo - Università degli Studi di Salerno
Tonino Pencarelli - Università degli Studi di Urbino
Alfonso Siano - Università degli Studi di Salerno
Debora Tortora - Università degli Studi di Salerno

Comitato scientifico
Paola Adinolfi - Università degli Studi di Salerno
Roberto Aguiari - Università di “Roma Tre”
Sergio Barile - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Andrea Calabrò - University of Witten-Herdecke
Maria Del Pilar Muñoz Dueñas - Universidad de Vigo
Irene Pison Fernandez - Universidad de Vigo
Gaetano Maria Golinelli - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Emanuele Invernizzi - Università IULM – Milano
Piero Mastroberardino - Università degli Studi di Foggia
Paul J. Kitchen - The Business School – Hull University – U.K.
Alberto Pastore - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Paolo Ricci - Università degli Studi del Sannio – Benevento
Matteo Rossi - Università degli Studi del Sannio – Benevento
Sergio Sciarelli - Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Tc Melewar - Middlesex  University - London
Daniela Venanzi - Università degli Studi Roma Tre

Responsabile di Redazione
Antonio D'Amato - Università degli Studi di Salerno

Segreteria di Redazione:
Dott.ssa Debora Tortora - Università degli Studi di Salerno
Dott. Roberto Chierici - Università di Milano - Bicocca


Contatti della redazione:
andamato@unisa.it
Tel. 089-963107

 

CONTRIBUTO PER LA PUBBLICAZIONE
Questa rivista è pubblicata con il parziale contributo del CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio - Università di Milano - Bicocca e del Ma.C.Re.F - Laboratorio in Management della Comunicazione e della Reputazione del Food and wine - dell'Università degli Studi di Salerno.

ABBONAMENTI
Amministrazione, distribuzione, abbonamenti
02/283714102/283714102/283714102/283714102/283714102/283714102/283714102/2837141 Milano, tel. 02/2837141, fax 02.26144793 – Ufficio abbonamenti,
fax 02.2895762
Per conoscere il canone d’abbonamento corrente, consultare il nostro sito (www.francoangeli.it), cliccando sul bottone “Riviste”, oppure telefonare al nostro Ufficio Riviste (02-283714102-2837141) o, ancora, inviare una e-mail
(riviste@francoangeli.it) indicando chiaramente il nome della rivista.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite assegno bancario, bonifico bancario, versamento su conto
corrente, o con carta di credito.
L’abbonamento all’annata in corso verrà attivato non appena giunta la notifica dell’avvenuto pagamento
del canone.

AUTORIZZAZIONE TRIBUNALE

Autorizzazione del Tribunale di Salerno n. 6 del 28/02/2013 – Semestrale – Direttore responsabile: dr.
Vincenzo Carrella – Poste Italiane Spa – Sped. in Abb. Post. D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46)


ISSN: 1971-5293

Esperienze d'Impresa, Reg. Tribunale Salerno n.875 del 3/11/1993